Informazioni…
Delicati, profumati, ricchi di gusto e tanto preziosi, i funghi sono una presenza sempre molto gradita sulle nostre tavole, oggi come un tempo.
Ricchi di vitamine, fosforo e potassio, poveri di grassi sono ideali per una sana dieta mediterranea. Un fungo è mediamente composto dal 90% di acqua, il 3% da proteine (tutte quelle essenziali); per il 3% da idrati di carbonio, mentre la parte rimanente è costituita da vitamine ed aromi che caratterizzano in modo particolare i vari tipi di funghi. I funghi che possono essere consumati senza inconvenienti sono numerosissimi, anche se nella maggior parte dei mercati il numero delle specie presenti è limitato a quelle più conosciute.
La vita e la vitalità di un fungo dipendono da numerosi fattori quali: l’umidità, la temperatura, la luminosità, la qualità e la quantità di sostanze nutritive presenti nel terreno. Premesso che questi fattori si possono verificare soltanto in certi periodi dell’anno, si può tranquillamente affermare che si ha una buona nascita di funghi quando si è avuto un periodo in cui il terreno ha mantenuto un buon grado di umidità e quando la temperatura si è mantenuta abbastanza alta. Sono favorevoli quindi, primavere piovose e temperate, autunni piovosi e miti.
Anche gli inverni innevati dato che la terra si raffredda meno sotto la neve, sono periodi favorevoli per le attività biologiche del micelio.
La vita media di un fungo, nella sua parte visibile, è di circa 7 giorni.
Senza questa importante azione i nostri boschi sarebbero rapidamente soffocati da una coltre di foglie, rami, tronchi, sostanza organica non decomposta, che impedirebbe il normale ciclo vitale di piante ed animali.Per quanto riguarda i ruolo che i funghi assolvono in natura, va ricordato che essi, ricoprono funzioni biologiche di fondamentale importanza. Essi sono responsabili delle principali trasformazioni a livello organico della materia. Residui vegetali, come rami e foglie, sono sottoposti all’azione di disgregazione e di decomposizione dei funghi, che dunque riciclano materiale organico inerte, in modo che esso possa essere riutilizzato da altri organismi come fonte di nutrimento.